lunedì 3 settembre 2012

Volume basso del microfono in Vivavoce

Una lamentela diffusa fra i possessori di iPhone è quella relativa al volume basso del microfono quando si effettua una telefonata in modalità Vivavoce. In altre parole, impostando il telefono in modalità vivavoce, la persona dall'altro capo si lamenta del volume molto basso della voce. Ciò è un problema perché si tende a non usare il vivavoce con seri pericoli per chi si trova alla guida di una auto.

Il problema è dovuto alla collocazione dei microfoni di iPhone. Su "iPhone 4" esistono 2 microfoni e 2 altoparlanti, come specificato in figura:

Il doppio microfono serve a eliminare i rumori di fondo ed avere una migliore qualità della voce.

In una normale telefonata, sono attivi l'altoparlante A e il microfono A. Invece, in una telefonata in vivavoce, sono attivi l'altoparlante B e il microfono B. In altre parole, quando iPhone 4 funziona in vivavoce, si invertono i lati (superiore e inferiore) degli altoparlanti e dei microfoni. E' quindi sbagliato avvicinare il lato inferiore del telefono alla bocca, in quanto non viene più usato il microfono A ma il microfono B (che si trova in alto). 

Per avere la migliore qualità della voce in uscita, è bene verificare che i microfoni non siano sporchi o coperti dalle cover.

Nessun commento:

Posta un commento