mercoledì 19 settembre 2012

E' uscito iOS6, il nuovo sistema operativo per iPhone


La nuova versione del sistema operativo è disponibile da oggi. Per aggiornare, come al solito, su iPhone andate su Impostazioni -  Generali - Aggiornamento Software.
L'aggiornamento necessita di 2,5GB di spazio libero sul telefonino per estrarre i files. Se non avete spazio libero a sufficienza, eseguite l'aggiornamento tramite notebook (MacBook, Workstation, iMac):

  • collegate iPhone al notebook, 
  • aprite iTunes, 
  • selezionate sulla barra laterale sinistra iPhone 
  • premete il pulsante "Aggiorna".


Aggiornamento significa: nuova interfaccia per iPhone e nuove versioni di App da aggiornare (alcune vecchie versioni non funzioneranno fino all'uscita degli aggiornamenti).

Elenchiamo i principali cambiamenti.

Telefono
Finalmente sono state rilasciate funzioni richieste da anni dal pubblico.

La funzione Rifiuta chiamate permette di non rispondere ad una chiamata in arrivo inviando velocemente un SMS, oppure impostando al volo un promemoria per ricordarti di richiamare chi ti ha cercato.

La funzione Non disturbare ora riesce a bloccare tutte le chiamate tranne quelle da alcuni numeri. Questa ultima funzione può essere pianificata in particolari orari (es: durante la notte) in maniera da entrare in funzione e disattivarsi automaticamente.

Mappe
La nuova App (prodotta direttamente da Apple e non più da Google) ha nuove funzioni. Innanzitutto incorpora un navigatore in stile Tom Tom con percorsi in tempo reale basati sul traffico e (solo per iPhone 4S) indicazioni di svolta durante la guida. Quest'ultime non sono disponibili con iPhone 3GS e iPhone 4 poiché sono basate su SIRI (che non è disponibile su questi dispositivi).
Purtroppo ci sono alcune lamentele per molti errori riportati nelle mappe che fanno rimpiangere ad alcuni utenti la versione di google.

Condivisione di foto
Molto più facile condividere le foto con altri utenti

PassBook
Biglietti, carte di imbarco, i buoni, le carte fedeltà tutti memorizzati su iPhone con Passbook. Quando (e se) i vari gestori si adegueranno, si potrà  usare iPhone  per fare il check-in in aeroporto, entrare ad uno spettacolo/concerto e usare un buono sconto. I dati saranno aggiornati in tempo reale: saldo punti carta fedeltà, gate di imbarco e ora di partenza di un volo.

FaceTime
Il sistema Apple per fare videochiamate tramite internet è stato migliorato, anche se Skype difficilmente perderà il primato.

Inoltre sono stati migliorati Mail, Safari, Fotocamera

Purtroppo sono state eliminate le App targate Google: oltre a Mappe, non troverete neanche YouTube (che comunque può essere installato a parte tramite App Store)

Prima di aggiornare il sistema operativo, se avete qualche App senza la quale non potete vivere, verificate se questa funziona sul nuovo sistema iOS6 o se è disponibile un aggiornamento dell'App per iOS6.

Nessun commento:

Posta un commento