venerdì 14 settembre 2012

E' uscito iPhone 5

Come tutti i siti, tv e giornali hanno pubblicizzato, è ora disponibile la nuova versione di iPhone ovvero la 5. Senza entrare nei dettagli presenti sui siti specializzati, si elencano di seguito le funzionalità di iPhone con particolare attenzione a coloro che lo usano per lavorare.

Più sottile
Il nuovo iPhone è il 18% più sottile, il 20% più leggero e occupa un volume ridotto del 12% rispetto alla precedente versione. In pratica sono stati eliminati i due "vetri" (frontale e posteriore) presenti nella versione 4.


Display da 4 pollici
Il nuovo display ha la stessa larghezza del precedente ma è 9 mm più alto. In pratica si avrà una riga di icone in più sullo schermo, passando da 5 righe a 6 righe.

Connettività ultra-veloce
iPhone 5 supporta la connessione internet alla rete cellulare LTE (ovvero l'evoluzione del 3G) che però ancora non è disponibile in Italia (vedi copertura)

CPU a velocità doppia
Il nuovo processore di IPhone 5 (A6) è veloce il doppio del precedente (A5) e consuma meno energia del precedente

Telecamera ottimizzata
Sebbene la risoluzione della telecamera è la stessa del 4S, è stata aggiunta la funzione Panoramica ed è stata migliorata la velocità di acquisizione. La lente in vetro zaffiro protegge l’obiettivo della macchina fotografica, e rende le immagini più chiare e nitide.

Connettore cambiato
Il connettore non è più quello piatto a cui si è abituati ma è più sottile e profondo (ed è reversibile). Questo vuole dire che è necessario un adattatore per collegarlo ai vecchi dispositivi che supportano il vecchio tipo (es: casse audio)

Mappe da navigatore professionale
La nuova App Mappe (sviluppata da Apple e non più da Google), presente con il nuovo sistema operativo iOS6, permette di avere viste 3D e un navigatore stile Tom Tom

Batteria migliorata
La capacità della nuova batteria è passata da 5.3Whr a 5.45Whr, ovvero il 3% in più. La durata della batteria dovrebbe aumentare sensibilmente grazie al nuovo processore e ad una diminuzione delle dispersioni. Apple ha snocciolato una serie di cifre sulla durata del telefonino in diverse situazioni ma finché non si avranno prove indipendenti ogni dato è opinabile.

Inoltre sono state migliorate le cuffie fornite in dotazione e il sistema di riconoscimento vocale Siri.

Ovviamente il consiglio per chi non dorme dalla voglia di avere la nuova versione, è di aspettare qualche mese prima di comprare il nuovo modello per farlo andare a regime ed ottenere delle offerte competitive da parte delle compagnie telefoniche. Per l'Italia le compagnie che commercializzeranno iPhone 5 sono H3G ("tre"). Tim e Vodafone.
Osservando i prezzi dichiarati per gli Stati Uniti, in Italia il nuovo iPhone 5 dovrebbe costare quanto costava iPhone 4S e quindi i vecchi modelli dovrebbero scalare di conseguenza.  Il modello iPhone 3GS uscirà dal mercato.

Nessun commento:

Posta un commento