giovedì 27 settembre 2012

Rifiutare le chiamate con iOS6


Con le vecchie versioni del sistema operativo, molti lamentavano il fatto che quando si riceveva una chiamata, bisognava per forza rispondere (con l'apposito pulsante a scorrimento), mentre non era possibile rifiutare la chiamata, facendo sentire al chiamante il tono di occupato.
Tuttavia ricordiamo che è possibile silenziare la chiamata (no suoneria e no vibrazione), lasciando che il chiamante senta squillare, premendo il pulsante laterale "riduci volume".

Apple ha ora fornito la soluzione al problema. La funzione Rifiuta chiamata permette di non rispondere ad una chiamata in arrivo inviando velocemente un SMS, oppure impostando al volo un promemoria per ricordarti di richiamare chi ti ha cercato. In definitiva quando arriva una chiamata, oltre allo slide per rispondere, è presente un pulsante "cornetta". Sollevando questo pulsante verso l'alto si può ignorare la chiamata, scegliendo di:
  1. inviare un sms al chiamante con testo predefinito (da configurare alla voce Impostazioni- Telefono - Rispondi con Messaggio)
  2. impostare un promemoria (per ricordarsi di richiamare).

In entrambi i casi, il chiamante sentirà che gli avete rifiutato la chiamata (dopo i primi squilli, sentirà il tono di occupato). Nel primo caso, riceverà subito un SMS con il testo scelto (funziona solo con i cellulari, non con i fissi!).
Purtroppo non è possibile (contemporaneamente) inviare l'SMS e impostare il promemoria. Quindi valutate bene il da farsi per un VIP, poiché le seguenti situazioni sono entrambe antipatiche:
  • rifiutare la chiamata, inviando un SMS "ti richiamo"... e poi dimenticarsi di richiamare
  • rifiutare la chiamata, senza inviare SMS... ma poi richiamando dopo un'ora.
In questi casi è meglio silenziare la chiamata, premendo il tasto laterale "riduci volume" e poi richiamarlo in seguito.


Nessun commento:

Posta un commento