giovedì 13 settembre 2012

Organizzare i compiti da svolgere: Wunderlist

L'organizzazione del lavoro è la base per il successo di ogni professione. Oltre agli strumenti cartacei (agende, bloc-notes, post-it) gli smartphone hanno permesso di semplificare la gestione del tempo e delle attività. iPhone offre le App di base "Calendario " e "Promemoria" per questo scopo. Se la prima è universalmente riconosciuta come molto valida, lo stesso non si può dire per la seconda a causa della sua eccessiva semplicità. Per questo motivo sono nate su AppStore numerose App per la 'gestione delle cose da fare' denominate GTD.

Tra queste la più usata è Wunderlist. E' un'App Free che permette di raggruppare le cose da fare in cartelle (liste). Per ogni attività è possibile impostare una data di scadenza e un allarme. L'allarme permette di far apparire una notifica sullo schermo o di mandare un'email al proprio indirizzo, ad una certa data/ora. Wunderlist è molto semplice ma allo stesso tempo potente, evidenziando le attività come 'importanti' ed evidenziando quelle scadute e in scadenza.
Tutti i dati sono disponibili sul cloud della App. I dati sono accessibili tramite le versioni dell'App per Mac, Windows, Linux e Android, oltre che direttamente dal sito web.
Le attività possono essere condivise con altri utenti per semplificare il lavoro su progetti.

Da segnalare la funzionalità che permette di creare una attività inviando un'email dal proprio indirizzo a uno di Wunderlist. Infatti molte cose da fare nascono dalla ricezione di messaggi sulla nostra casella di posta. E' sufficiente inoltrare questi messaggi a Wunderlist e per creare subito l'attività associata.

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