Per chi utilizza spesso il telefono, l'auricolare diventa un grande alleato per ridurre l'assorbimento delle onde elettromagnetiche. Infatti, nel manuale del telefono è riportato chiaramente:
“Quando utilizzi iPhone per le chiamate o per la trasmissioni di dati su una rete cellulare, mantieni iPhone ad almeno 15 millimetri dal corpo”.In parole povere significa che quando si telefona, si dovrebbe tenere il telefono staccato dall'orecchio. Cosa che ovviamente quasi nessuno fa.
E' chiaro che il problema delle radiazioni coinvolge le persone che:
- usano intensamente il telefono,
- operano in zone con livello di segnale ("tacche") basso, costringendo il telefono ad aumentare la potenza per farsi "sentire" dalla antenna più vicina.
L'auricolare risolve il problema poiché permette di tenere la fonte dell'energia elettromagnetica (il telefono) lontano dal cervello. L'auricolare in dotazione con iPhone è la classica cuffia-microfono bianca. Per evitare il fastidio del filo, si può optare per una auricolare bluetooth. Stessa soluzione si può usare nelle auto che hanno in dotazione un sistema vivavoce bluetooth.
La tecnologia Bluetooth è progettata per scambiare dati a bassi consumi e in un corto raggio d'azione. Per questo motivo una auricolare bluetooth è sicurissima da un punto di vista elettromagnetico in quanto fa arrivare, al corpo di chi la usa, meno energia di quella che arriva dal telefono (distante dal corpo). Infatti il telefono deve colloquiare con il ripetitore che si trova a km di distanza, mentre l'auricolare bluetooth scambia dati con il telefono che si trova lontano al massimo di qualche metro.
Per configurare l'auricolare con iPhone (fate riferimento al manuale specifico del dispositivo) è necessario, dopo aver caricato la batteria dell'auricolare, seguire i seguenti step:
- accendere l'auricolare tenendo premuto il tasto unico di risposta
- abilitare il bluetooth su iPhone tramite la voce Impostazioni - Generali - Bluetooth attivando l'opzione Bluetooth
- scegliere, dall'elenco "dispositivi" di iPhone, l'auricolare (che di solito compare con un nome simile al modello o alla marca)
Quando l'auricolare è collegata, appare un'icona Bluetooth blu nella barra di stato dell'iPhone in alto allo schermo. Se invece l'icona non è colorata (bianca o grigia a seconda dello sfondo) l'auricolare non è collegata. Per maggiori informazioni e risoluzione dei problemi consultate la guida.
Nessun commento:
Posta un commento