giovedì 20 settembre 2012

Funzione "non disturbare" di iOS6 in dettaglio

La funzionalità "Non disturbare" è sicuramente una delle più importanti della nuova App "Telefono" con la nuova versione del sistema operativo iOS6 (di cui si è parlato in questo articolo). In questo post si cercherà di descriverla meglio.

Descrizione
La funzionalità "Non disturbare" permette di abilitare la gestione della White List: imposta il telefono per rispondere solo ad alcuni numeri (presenti nella White List). Per maggiori informazioni sulle White List leggere questo post e quest'altro. Uno schema di funzionamento in modalità White List è quello in figura:



La funzionalità "Non disturbare" non serve per gestire le Black List (bloccare alcuni numeri, vedi scocciatori). iPhone infatti non prevede questa funzionalità (per maggiori informazioni leggere questo post sulle Black List).

Attivazione

  • Andare su Impostazioni - Non disturbare e abilitate/disabilitate l'opzione.
  • Oppure per impostare gli orari in cui si deve automaticamente attivare/disattivare, andare su Impostazioni - Notifiche - Non disturbare - Programmato e impostare gli orari (es: dalle 22h alle 7h)

Configurazione
Per dire ad iPhone come comportarsi quando la modalità "non disturbare" è attiva, andare su Impostazioni - Notifiche - Non disturbare e impostare le opzioni
  • Consenti chiamate da: per scegliere chi può chiamarvi quando la modalità "non disturbare" è attiva. E' consigliabile usare i "Preferiti" della App Telefono (oppure creare un gruppo nella rubrica, es: familiari o VIP)
  • Chiamate ripetute: quando questa opzione è attiva, non sarà ignorata una seconda chiamata dello stesso numero nell'arco di 3 minuti. Quindi chiunque può contattarvi al secondo tentativo nel giro di 3 minuti dal primo. Si consiglia di disattivare questa opzione.
Utilizzo
Quando "non disturbare" è attiva, il chiamante sentirà

  • prima uno squillo 
  • e poi il segnale di occupato (oppure si attiverà la segreteria, se la avete). 
Quindi è come se il ricevente, dopo il primo squillo, abbia rifiutato la chiamata. Alcuni non sono d'accordo con questo comportamento. Se si desidera che il chiamante senta il telefono squillare (senza essere rifiutato) seguite le indicazioni riportate in questo post.

Bug-"non bug"
Alcune persone stanno segnalando un bug dell'opzione "non disturbare", dicendo che talvolta non funziona (ovvero che non blocca le chiamate). In realtà non c'è nessun bug: la modalità "non disturbare" funziona solo quando il telefono è bloccato (stand-by). Se non lo è (ovvero lo state usando oppure sullo schermo si vedono le icone della schermata iniziale) le chiamate arrivano lo stesso. Infatti, la funzionalità è stata pensata per quando il possessore del telefonino è in riunione o sta dormendo: se sta usando iPhone significa che può rispondere. 
Se si desidera che il telefono non squilli indipendentemente dal fatto che è bloccato o meno, seguite le indicazioni riportate in questo post.

Nessun commento:

Posta un commento