giovedì 20 settembre 2012

Problemi Mail.app: non funziona dopo iOS6

Il passaggio ad una nuova versione del sistema operativo può portare dei problemi in quanto molte applicazioni si aggiornano e possono esserci dei problemi nel passaggio dalle vecchie alle nuove versioni.

Si riportano le soluzioni a due problemi che si sono verificati con Mail.app. Prima di verificare queste soluzioni, provate a chiudere "realmente" Mail.app e provate a riavviare iPhone.

Problema 1: Mail.app non invia e non riceve messaggi
La risposta è riportata sul sito apple.
  • Andare su Impostazioni - Generali - Data e Ora e disabilitare la voce "Automatiche"
  • Scegliere nella stessa schermata "Imposta data e ora" inserendo un anno in più alla vera data
  • Controllare se Mail.app funziona
  • Anche se non funziona, ritornare su Impostazioni - Generali - Data e Ora e abilitare la voce "Automatiche"
  • Controllare se Mail.app funziona
Problema 2: Un account Imap su Mail.app non riceve messaggi (ma gli altri funzionano)
Provate a ricreare l'account di Posta. Andate su Impostazioni - Posta, contatti, calendari
Per sicurezza è consigliabile creare un nuovo account gemello del vecchio (che non funziona)
Scegliere la voce "Aggiungi Account"e inserite i dati sul server in ingresso e in uscita. 
Verificate se il nuovo account gemello funziona. Essendo l'account Imap sincronizzerà i messaggi scaricando quelli recenti già letti insieme ai nuovi.

Se il nuovo account funziona, aspettate a cancellare il vecchio. 
Verificate che i messaggi vecchi inviati dal vostro iPhone siano copiati sul server e non in locale sul telefono. 
Andate su Impostazioni - Posta, contatti, calendari - 'vecchio account' - Account - Avanzate. Nella sezione Regole Casella - Casella di posta inviata, verificate che sia selezionata una casella sul server e non su iPhone. Nel primo caso potete cancellare il vecchio account (i messaggi spediti sono sul server e saranno sincronizzati da iPhone). Nel secondo caso, invece i messaggi sono su iPhone e cancellando l'account li perderete.

Fate in modo che su Impostazioni - Posta, contatti, calendari - 'nuovo account' - Account - Avanzate, nella sezione Regole Casella - Casella di posta inviata sia selezionata una casella sul server e non su iPhone (stessa cosa per le Bozze e il Cestino). Infatti è una buona regola di configurazione della posta che i messaggi inviati, bozze e cancellati siano sul server in modo che accedendo da più dispositivi, questi siano sincronizzati.

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