martedì 24 luglio 2012

Trova il mio iPhone (iCloud): a cosa serve (1)

Abbiamo già visto la configurazione di iCloud per condividere alcune informazioni su tutti i nostri dispositivi.
Il Servizio di iCloud può essere configurato per usare l'App "Trova il mio iPhone" che consente di:
  • localizzare, 
  • inviare messaggi, 
  • riprodurre suoni, 
  • bloccare 
  • cancellare i dati 
su un dispositivo perso o rubato (macbook, iPhone, iPad) previa configurazione di quest'ultimo (quindi prima di perderlo!).

Per trovare il dispositivo è sufficiente collegarsi a www.icloud.com/find su qualsiasi computer e inserire il vostro Apple ID e la relativa password.

Se il dispositivo perso/rubato è connesso ad internet, verrà visualizzata la posizione su una mappa e sarà possibile inviare dei messaggi che saranno visualizzati sullo schermo oppure farlo suonare ad alto volume (indipendentemente dal volume della suoneria o se questa è disabilitata) ed in casi estremi bloccare il dispositivo (in modo che sia inutilizzabile per chi lo trova o lo ruba) o addirittura cancellare i dati.

Sia chiaro che si deve fare sempre la denuncia di smarrimento o furto alle autorità competenti (comunicando il numero di serie del dispositivo e nel caso di iPhone anche del codice IMEI: vedi voce Impostazioni - Generali - Info) che vi supporteranno per ritrovare il dispositivo tramite le indicazioni ottenute con iCloud.

Nessun commento:

Posta un commento