mercoledì 18 luglio 2012

Controllare la qualità della connessione a internet

La connessione internet è il fondamento dell'utilizzo di iPhone. La qualità di quest'ultima dipende dal vostro operatore di telefonia (nel caso di collegamento 3G) o da quello che garantisce la connessione Wi-Fi. Molto spesso è fondamentale avere una buona connessione per poter usare iPhone e quindi è necessario capire la qualità di questo servizio. Esistono delle App che misurano questa qualità. Per esempio SpeedTest.Net (gratuita). Fornisce 3 semplici indicatori:

  • Ping: misura il tempo (in millisecondi), impiegato per raggiungere un altro dispositivo di rete ed a ritornare indietro all'origine. È utilizzato per misurare il ritardo di trasmissione di rete. Tanto più basso è il ping (es: minore di 100ms), tanto migliore è la connessione internet.
  • Velocità Download: velocità (in Mbps) per scaricare i dati (da un altro dispositivo di rete al nostro). Tanto più alta è la velocità di download (es: maggiore di 2Mbps), tanto migliore è la connessione internet.
  • Velocità Upload: velocità (in Mbps) per caricare i dati (dal nostro smartphone un altro dispositivo di rete). Tanto più alta è la velocità di upload (es: maggiore di 0.5Mbps), tanto migliore è la connessione internet.
Potete usare questi valori per confrontare:
  • il vostro operatore con altri operatori (nella stessa zona geografica)
  • la qualità dello stesso operatore in diverse zone geografiche
... e decidere di conseguenza

Nessun commento:

Posta un commento