lunedì 16 luglio 2012

Siti web a pagamento solo per smartphone

Alcuni siti web hanno una versione speciale per smartphone in cui i dettagli grafici sono ottimizzati per uno schermo di dimensioni ridotte. Ad esempio questo blog appare diversamente a seconda se vi connettete da smartphone o notebook. E' un servizio in più che il sito web offre per evitare che chi naviga da iPhone si trovi un sito con molti dettagli grafici e caratteri minuscoli. Alcuni siti web però sfruttano questa differenza per chiedere il pagamento di una tariffa per accedere al sito web (es: alcuni siti di giornali online). E' una loro scelta e siamo liberi di essere d'accordo o meno (basta non visitare il sito web e penalizzarlo per la scelta discriminatoria). La discriminazione è possibile grazie ad un parametro dal nome "user-agent" con cui il browser (Safari, Firefox, Chrome) fornisce al sito web informazioni sul dispositivo che sta navigando (iPhone, iPad, notebook).

Alcuni browser permettono di impostare il parametro "user-agent", dicendo al sito web che stiamo navigando da notebook quando invece stiamo usando uno smartphone. In questo modo è possibile bypassare i siti web che chiedono agli smartphone il pagamento di una tariffa per l'accesso.

Per trovare questi browser con iTunes è sufficiente cercare "browser user-agent" su App Store e configurare l'opzione "user-agent" del browser in modo che non dichiari di essere uno smartphone. Per esempio, una app di questo tipo è Mercury web browser (ad oggi è gratuita). Basta andare nelle impostazioni (icona rotellina) e poi settare la voce "settings" - "Identify browser as" ad un valore che non sia "Mobile Safari (iPhone)", per esempio "Firefox 3.5". In questo modo il sito web crederà che l'accesso è effettuato dal browser "Firefox 3.5"ovvero da notebook.

Attenzione questa soluzione potrebbe non funzionare con alcuni siti particolarmente attenti che compiono analisi più approfondite su chi si connette. Il mio consiglio: abbonatevi al sito oppure non visitatelo.

Nessun commento:

Posta un commento