venerdì 20 luglio 2012

Oltre le normali Note: Evernote

Abbiamo già visto come configurare le note su iPhone in modo che queste siano condivise. L'App "Note" è senza dubbio comoda per prendere semplici appunti di testo ma può risultare scomoda se si gestiscono tantissime note ricche di informazioni (anche con immagini) magari provenienti anche da altri dispositivi.

Una App che viene in aiuto in questo caso è Evernote. Le principali funzioni sono:
  • Sincronizzazione note in vari dispositivi
  • Registrazione note vocali e audio
  • Ricerca testo (anche all'interno delle immagini nelle note)
  • Organizzazione note mediante taccuini e tag
  • Condivisione note per e-mail, Facebook, Twitter...
  • Collegamento verso altre applicazioni, per creare note da informazioni provenienti da web browser, email (senza fare copia/incolla)
In particolare è molto comoda l'ultima funzionalità, applicata ai browser web, detta WebClipper. Sul vostro notebook/laptop installando Evernote, installate anche un pulsante al browser web. Quando siete su una pagina il cui contenuto volete archiviare in una nota, cliccate sul pulsante e la nota viene creata. Sul vostro iPhone (collegato allo stesso account Evernote) avrete a disposizione queste note.

Insomma lo spirito di Evernote è "Appena trovi qualcosa che ti potrebbe essere utile per il futuro, archiviala e mettila da parte!". E' l'ideale per coloro che non buttano via nulla che può servire in futuro. Oppure per coloro che, di fronte ad un problema, spesso ricordano di aver visto tempo addietro la soluzione, ma non rammentano dove.

Nessun commento:

Posta un commento