Il vantaggio di inviare un SMS via internet non è solo il costo gratuito ma soprattutto la possibilità di sapere se il destinatario ha ricevuto il messaggio (notifica)... insomma niente più scuse del tipo "mi dispiace, non ho ricevuto l'SMS".
Il sistema operativo di iPhone, iOS, offre già questa possibilità e si chiama iMessage.
Prima di tutto è necessario configurarlo abilitando l'opzione Impostazioni - Messaggi - iMessage (vi sarà chiesto eventualmente il vostro Apple ID) e impostando il vostro numero di cellulare nella voce Impostazioni - Messaggi - Ricevi Su. Il sistema invierà un sms internazionale (a pagamento) ad un numero Apple per iscrivere il vostro numero al servizio iMessage.
Altre opzioni da impostare sono:
- Invia ricevute di lettura: avvisa il mittente di un iMessage quando hai letto il messaggio che ti ha inviato. Valutate bene se attivare questa opzione o no. Se non la attivate, il mittente sarà a conoscenza solo del fatto che il messaggio vi è stato consegnato.
- Invia come SMS: quando non è possibile inviare il messaggio via internet, invialo come SMS. Da attivare per fare in modo che un messaggio arrivi comunque a destinazione.
Per inviare messaggi via internet gratuiti con iMessage è necessario che entrambi mittente e destinatario siano:
- possessori di iPhone (o di un altro dispositivo con iOS)
- iscritti ad iMessage,
- connessi ad internet al momento dell'invio del messaggio.
Se il sistema riconosce che il destinatario è iscritto ad iMessage, evidenzia il nome in azzurro (invece che in verde).
In questo caso, dopo aver scritto il messaggio e premuto "invia", se il destinatario è connesso ad internet, l'iMessage viene consegnato e notificato al mittente: sotto il messaggio (colorato in azzurro) compare l'etichetta "consegnato"; altrimenti il messaggio viene inviato come SMS (un sms ogni 160 caratteri) e sotto il messaggio (colorato in verde) compare l'etichetta "inviato come SMS".
Quindi, usando l'applicazione Messaggi, possiamo avere 3 possibili comportamenti, rappresentati nella figura:
- Nel caso a sinistra, il destinatario non è iscritto ad iMessage (oppure il mittente non è connesso ad internet): il sistema invia un SMS
- Nel caso al centro, il destinatario è iscritto ad iMessage, sia mittente che destinatario sono connessi ad internet: il sistema invia un iMessage e fornisce la notifica (vedi etichetta "Consegnato" sotto il messaggio in azzurro)
- Nel caso a destra, il destinatario è iscritto ad iMessage, il mittente è connesso ad internet ma il destinatario no: il sistema invia un SMS in alternativa e riporta l'etichetta "Inviato come messaggio".
A causa di questa interfaccia completa ma in cui SMS e iMessage sono fusi insieme, ci possono essere dei problemi nell'uso di iMessage. Ne riporto alcuni più comuni:
- Il destinatario è iscritto a iMessage ed è connesso ad internet ma l'iPhone invia SMS al posto di iMessage: controllare che il mittente sia connesso ad internet e verificare che il destinatario abbia impostato iMessage con il proprio numero di telefono nella voce Impostazioni - Messaggi - Ricevi Su. Alcune persone per errore, invece di inserire il proprio numero di telefono, inseriscono il proprio Apple ID (indirizzo di email).
- Vi viene addebitato un costo esorbitante per aver incluso un'immagine in un iMessage. Se il destinatario non è connesso ad internet, il messaggio viene spedito come MMS (e non SMS) poiché contiene un'immagine. Gli MMS sono tariffati a costi elevati che dipendono dalla dimensione dell'immagine. Disabilitate gli MMS andando alla voce: Impostazioni - Generali - Network Dati Cellulare, nella sezione "MMS" cancellate tutti i campi. Attenzione: non modificate le sezioni "Dati Cellulare" e "Tethering". Vedi figura di seguito
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