giovedì 19 luglio 2012

Cloud computing: accedere ai vostri documenti da iPhone

Apple fornisce già il servizio iCloud per poter accedere ai proprio documenti da più dispositivi e tenere tutto sincronizzato: foto, musica, libri, email, contatti, eventi. Abbiamo già parlato di questa opportunità.



Tuttavia è molto spesso necessario accedere ai documenti di lavoro (pdf, doc, xls) via smartphone, ovvero quei documenti cui normalmente accediamo da notebook/laptop. Per accedere ai documenti via iCloud, è necessario avere installato su tutti i dispositivi una App che sia compatibile con iCloud. Questo perché, teoricamente, è possibile che si voglia modificare il documento anche da iPhone e quindi la App deve poter editare i documenti. Queste App sono solitamente a pagamento (es: Pages, Keynote).

Nel 90% dei casi però è sufficiente da smartphone avere solo la possibilità di accedere ai file per visualizzarli o per condividerli con altre persone (senza dover accedere al notebook).

Ci sono servizi che offrono spazio per immagazzinare dati online, che li sincronizzano su pc, smartphone e tablet e permettono di condividerli con altre persone.
Questi servizi online mettono a disposizione nel loro sito web la possibilità di accedere ai file ma hanno anche delle App per velocizzare l'accesso via smartphone. Di solito hanno una versione gratuita limitata nello spazio e la possibilità di ampliare la dimensione dietro pagamento. 

Due ottime App per questo servizio sono DropBox e SugarSync, ma ce ne sono tantissime altre. E' sufficiente installare una di questa App su tutti i nostri dispositivi notebook/desktop (oltre che su iPhone) con lo stesso account e tutti i file presenti nelle cartelle condivise saranno accessibili con qualsiasi dispositivo.
Per esempio con DropBox è disponibile un video tutorial. Dopo la registrazione sul sito (se si usa questo link si ottengono 2,5GB di spazio gratuito invece dei 2GB standard) si scarica la versione per notebook/desktop (windows o mac) e si installa specificando i dati della registrazione. Installate la versione di iPhone e inserite anche qui i dati della registrazione. I files condivisi con DropBox saranno sincronizzati fra i vari dispositivi e soprattutto ne sarà disponibile un backup.

La principale differenza con iCloud è quindi che queste App forniscono solo la condivisione dei file senza pensare a quale applicazione potrà accedervi.

Attenzione alla scelta. Non guardate solo i GB gratuiti offerti. I dati e le vostre informazioni personali sono gestiti da server che non si trovano in Italia e che hanno altre regole. Leggete quindi le note relative a questi servizi e accertatevi che vadano bene per la vostra azienda (in caso di documenti di lavoro).

Nessun commento:

Posta un commento