mercoledì 20 giugno 2012

Migliorare la durata della batteria: Internet (3)

Prima di tutto qualche parola su internet con iPhone. Internet si abilita in due modi:

  • WiFi: abilitando la voce: Impostazioni - WiFi
  • 2G/3G: abilitando la voce: Impostazioni - Generale - Rete - Dati Cellulare

In quest'ultimo caso si abilita la connessione internet tramite l'operatore di telefonia. Questa connessione può essere veloce quasi quanto quella WiFi se si abilità la voce: Impostazioni - Generale - Rete - Abilita 3G. Infatti la tecnologia 3G è molto più veloce di quella 2G. Per disattivare internet è necessario disattivare entrambe le due opzioni sopra riportate. Per attivare internet è sufficiente attivarne una sola. 
Un primo modo per risparmiare la batteria di iPhone è disattivare internet quando non si vuole essere disturbati ma si lascia iPhone acceso (esempio di notte).

Il consumo di Internet dipende dalla velocità: la connessione veloce (Wi-Fi o 3G) consuma il doppio rispetto alla connessione lenta (2G).
Molti diranno:
"non ha senso, per risparmiare sulla batteria, navigare lentamente su internet, dopo che ho pagato profumatamente per questo servizio"
Ciò è vero! Ma è anche vero che alcune App non hanno bisogno della connessione veloce. Inoltre se si tiene iPhone in tasca (in stand-by) per ricevere le notifiche delle email o di altre App, non serve la connessione veloce.
La connessione veloce serve in casi tipo:
  1. Scarico una App da App Store 
  2. Faccio una video-chiamata (esempio con Skype)
  3. Guardo un video su internet (esempio su Youtube)
  4. Scarico/invio un allegato voluminoso in un messaggio di email
  5. Accedo a mappe che non si trovano su iPhone
  6. Utilizzo il browser (esempio Safari) per navigare sul web
La connessione lenta può bastare in casi del tipo:
  1. Ricevo le notifiche delle varie App
  2. Leggo il testo (senza allegati) delle email
  3. Invio messaggio di testo tramite email
  4. Guardo le previsioni meteo
  5. Scambio messaggi di chat
in questi casi, infatti, il traffico dati è modesto e la velocità non incide sui tempi.

L'ideale quindi sarebbe attivare il 3G (o il WiFi) solo quando è richiesta la connessione veloce, lasciando iPhone con la connessione lenta quando è in stand-by.
Supponendo di utilizzare la connessione internet tramite l'operatore di telefonia, è possibile cambiare la velocità di internet tramite la voce: Impostazioni - Generale - Rete - Abilita 3G


E' chiaro che è molto più comodo lasciare sempre il 3G attivo ed avere iPhone pronto e scattante in qualsiasi momento serve. Dipende dalle vostre abitudini d'uso di iPhone per capire se il gioco vale la candela.

Nel mio caso (non ho iPhone sempre in mano ma lo uso spesso), se lascio il 3G sempre attivo, la batteria dura 24h; se invece attivo/disattivo il 3G all'occorrenza, la batteria dura 36-48h. Ad altre persone che conosco invece il vantaggio è irrilevante.

Sia chiaro: utilizzare la connessione lenta quando è invece necessaria quella veloce, per risparmiare la batteria, è assurdo!

Nota: se il vostro operatore è H3G (Tre) non è possibile utilizzare la connessione lenta (2G) in quanto non è disponibile. Quindi affinché internet fornito da H3G funzioni è necessario attivare la voce Impostazioni - Generale - Rete - Abilita 3G

Nessun commento:

Posta un commento