lunedì 18 giugno 2012

Migliorare la durata della batteria: dispositivi (1)

Molti si lamentano della scarsa durata della batteria (un giorno in media) ma è come lamentarsi del consumo di una Ferrari che viene lanciata a 250 km/h.
E' anche vero che essere schiavi del caricabatterie non è il massimo per un professionista. Vediamo quindi come si può risparmiare sull'utilizzo della batteria.
Ritorniamo all'esempio delle auto. Andare veloci (anche se si è in anticipo sull'appuntamento) tenendo acceso il condizionatore (in primavera con temperatura esterna di 23 gradi) e il sistema per sbrinare i vetri posteriori (anche se non piove e il vetro è limpido) fa consumare tanto poiché si spreca tanto.
iPhone è come una auto con tanti sistemi che prendono energia dalla batteria (in alcuni casi la sprecano). Vediamo la classifica (considerando i consumi) dei vari dispositivi in un iPhone:
  1. Localizzazione GPS: 100
  2. Video/foto-camera: 40
  3. Internet: 20 
  4. Telefono: 18
  5. Musica: 9
I numeri riportati indicano il consumo (molto) approssimativo dei vari componenti rispetto a quello che consuma di più (GPS) normalizzato a 100. Per esempio: la video/foto-camera consuma il 40% del GPS.
Attenzione i valori danno solo un'idea del consumo in quanto è necessario essere più precisi sul funzionamento per stabilire il vero consumo. Registrare video consuma il doppio di fare foto. Una connessione veloce a Internet, tramite Wi-Fi o 3G, consuma il doppio di una connessione lenta, tramite 2G

Nessun commento:

Posta un commento