venerdì 29 giugno 2012

Centro notifiche e avvisi (1)

Il centro notifiche (Notification Center) è una specie di cruscotto di tutto quello che sta succedendo su iPhone. E' quella tendina (alcune volte odiosa) che appare quando si scorre dall'alto dello schermo verso il basso. Siamo noi a decidere cosa vogliamo venga visualizzato. Inoltre nel centro notifiche si decide cosa deve essere visualizzato in modalità "blocca schermo" (esempio: una chiamata non risposta). Il centro notifiche si configura con la voce Impostazioni - Notifiche
Le App fanno a gara per essere visualizzate nel centro notifiche riempiendo quest'ultimo di informazioni che alla fine risultano inutili. 
E' come se nel cruscotto della vostra macchina ci fossero spie che vi informano di qualsiasi cosa succede, facendo passare inosservato il fatto che si è accesa la spia dell'olio.
Cosa è consigliabile inserire nel centro notifiche (e nel blocca schermo):
  • SMS
  • Chiamate
  • Eventi di calendario
  • Promemoria
  • Mail
  • App che consentono di inviare messaggi o chiamare via internet (esempio: Skype, WhatsApp)
  • Le notifiche che vi interessano esplicitamente (quotazioni di borsa, meteo, offerte di acquisto, gol della vostra squadra).. solo e soltanto quelle strettamente necessarie.
Cosa non è consigliabile inserire nel centro notifiche (e nel blocca schermo):
  • tutto il resto (esempio: notifiche di Game Center)
Immaginate di controllare il vostro iPhone e di vedere 20 notifiche in cui:

  • l'App del meteo vi dice che la temperatura è salita di un grado
  • l'App finanziaria vi dice che la borsa di Tokio ha chiuso con un ribasso dello 0,23%
Tra tutte queste notifiche potrebbe sfuggirvi una chiamata non risposta o una email importante. Inoltre le App nel centro notifiche comportano delle connessioni via internet per verificare la presenza di news e quindi (in piccola parte) contribuiscono al consumo della batteria.

giovedì 28 giugno 2012

Come creare una White List

Quando un telefono opera in modalità White List solo alcuni numeri (es: familiari) lo possono fare suonare. Con la prossima versione del sistema operativo di iPhone, iOS 6 (disponibile in autunno, quella attuale è la 5.1.1), sarà attivo il profilo d'uso "Non Disturbare" che gestirà la White List.

Il funzionamento in modalità White List è descritto in figura:


Se non potete attendere sino ad allora dovete usare il seguente stratagemma:
  1. Personalizzare la suoneria di coloro presenti nella White list (es: familiari) con la suoneria che normalmente si usa per iPhone.
  2. Assegnare la suoneria Muta* a tutte le chiamate e SMS
Il primo step si dovra eseguire solo una volta.
  • Accedere alla scheda della nostra rubrica relativa ad ogni contatto della White List
  • Premere "Modifica" in alto a destra
  • Andare alla riga "Suoneria" e cambiare da "Default" alla suoneria che usiamo per le chiamate
  • Andare alla riga "Suoneria Msg" e cambiare da "Default" alla suoneria che usiamo per gli SMS
Il secondo step invece si esegue ogni volta che si vuole abilitare la modalità White List (normalmente iPhone squilla per tutte le chiamate, invece in modalità White List squilla solo per alcuni contatti), per esempio la sera prima di andare a dormire:
  • Accedere alla scelta Impostazioni - Suoni - Suoneria e scegliere la suoneria "Muta"
  • Accedere alla scelta Impostazioni - Suoni - Suoneria Msg e scegliere la suoneria "Muta"
Troverete comunque la chiamata non risposta o l'SMS di coloro che non sono nella White List, ma questi non vi sveglieranno. Per ripristinare il normale funzionamento di iPhone, per esempio al mattino, si devono riassegnare le suonerie:
  • Accedere alla scelta Impostazioni - Suoni - Suoneria e scegliere la suoneria per le chiamate
  • Accedere alla scelta Impostazioni - Suoni - Suoneria Msg e scegliere la suoneria per gli SMS
Come potete vedere la modalità White List deve essere attivata e disattivata ogni volta, a differenza della Black List che deve essere impostata una volta per tutte. Con la nuova versione del sistema operativo iOS 6 il profilo d'uso "Non Disturbare" potrà essere impostato in automatico durante le ore notturne (esempio dalle 22:00 alle 7:00) e quindi i vantaggi per gli utenti saranno rilevanti.

* La suoneria muta si può scaricare in formato pronto per iPhone da questo link, importatela in iTunes sul vostro notebook e caricatela su iPhone tramite una sincronizzazione.

mercoledì 27 giugno 2012

Come creare una Black List

I numeri presenti nella Black List non ci devono disturbare.

Il funzionamento in modalità Back List è descritto in figura:



Per simulare la modalità Back List basta assegnare una suoneria Muta a questi numeri (quelli degli scocciatori) presenti nella nostra rubrica. Quando questi ci chiameranno sentiranno il tono di chiamata ma iPhone non emetterà nessun suono.
E' sufficiente scaricare da internet una suoneria muta e creare una suoneria personalizzata muta per iPhone. Se non riuscite a scaricare la suoneria muta da internet, è sufficiente creare una suoneria personalizzata prendendo qualche secondo di un brano musicale che inizia o termina con un silenzio.

Oppure più semplicemente, scaricate la suoneria muta in formato pronto per iPhone da questo link, importatela in iTunes sul vostro notebook e caricatela su iPhone tramite una sincronizzazione.

Fatto questo basta associare, una volta per tutte, allo scocciatore in Rubrica la suoneria Muta sia per le chiamate che per gli SMS:
  1. Accedere alla scheda dello scocciatore nella nostra rubrica
  2. Premere "Modifica" in alto a destra
  3. Andare alla riga "Suoneria" e cambiare da "Default" alla suoneria personalizzata Muta
  4. Andare alla riga "Vibrazione" e cambiare da "Default" a "Nessuna"
  5. Andare alla riga "Suoneria Msg" e cambiare da "Default" alla suoneria personalizzata Muta
Ovviamente questa soluzione è solo una pezza. Troverete comunque la chiamata non risposta o l'SMS dello scocciatore ma questi non vi distrarranno o sveglieranno. Se state usando iPhone e ricevete la telefonata dello scocciatore, lo schermo visualizzerà la chiamata in arrivo e dovrete aspettare la fine degli squilli per riusare iPhone.

Se avete a che fare con uno scocciatore "serio" è meglio cambiare telefono (iPhone per gestire le BackList deve essere cracckato) ed utilizzare un telefono che gestisca perfettamente le Black List.

I numeri anonimi non possono essere filtrati in quanto non è possibile definire un contatto con numero di telefono anonimo (e associargli la suoneria muta). Questo perchè iPhone non prevede la gestione dei numeri anonimi (per far questo iPhone deve essere cracckato)


martedì 26 giugno 2012

Filtrare le chiamate: Black list e White list

Subito la brutta notizia. iPhone ad oggi (sistema operativo iOS 5.1.1) non permette di filtrare le chiamate, cosa che molti telefoni più economici permettono di fare.
Quindi non è possibile creare Black list (definire i numeri che non ci possono chiamare) o White list (definire i soli numeri che ci possono chiamare). Vedere in figura il funzionamento di queste modalità:




Soltanto craccando iPhone (Jailbreak) si possono attivare queste funzioni. Invece, tutte le App ufficiali presenti su App Store che pubblicizzano "BlackList" o "WhiteList", non fanno ciò che ho detto prima (se leggete con attenzione la descrizione in inglese la descrizione delle App capirete cosa fanno in realtà).
E' possibile comunque fare in modo che iPhone non suoni per i numeri presenti in una Black List oppure che suoni solo per i numeri presenti in una White List.
Chiaramente questo non significa "filtrare" le chiamate ma solo fare in modo che alcune chiamate non ci disturbino.
E' importante gestire Black List e White List altrimenti potreste avere dei problemi, tipo:
  • essere continuamente interrotti da numeri di seccatori
  • essere svegliati la sera tardi da nottambuli o il mattino presto da persone molto mattiniere
  • spegnere il telefonino la notte e risultare irrintracciabili in caso di urgenze (poiché non avete un telefono fisso o perché siete fuori in trasferta)
Vedremo come creare qualcosa di simile ad una Black List o White List nei prossimi articoli.

lunedì 25 giugno 2012

Personalizzare la vibrazione

Ascolto molto spesso persone lamentarsi del fatto di non "sentire" il telefono vibrare quando lo hanno in tasca o in borsa. La vibrazione viene ottenuta con un motorino che in maniera ritmica fa ruotare un peso con una certa velocità. Variando questi parametri (velocità, ritmo) possiamo fare in modo di personalizzare questo fattore. La vibrazione di default è continua e uniforme per lunghi tratti, e quindi alcuni potrebbero essere "poco sensibili" a questo modo. Meglio personalizzarla scegliendo la voce: Impostazioni - Suoni - Vibrazione (in basso). Scegliete quello che "sentite" meglio (oppure createne uno tutto vostro con la voce crea nuova vibrazione)

venerdì 22 giugno 2012

Per non rimanere con la batteria scarica

Abbiamo visto come ridurre il consumo di iPhone ma la migliore abitudine è quella di avere sempre  la possibilità di ricaricarlo.
Mi è capitato di vedere persone che in auto avevano accesso il proprio notebook per collegarvi iPhone allo scopo di ricaricarlo.
In dotazione ad iPhone viene fornito:

  1. un cavo di connessione iPhone-USB
  2. un connettore USB-presa elettrica.
Usandoli entrambi ricaricheremo velocemente iPhone, usando solo il primo la ricarica sarà più lenta.
E' comunque necessario avere il seguente sistema di carica di scorta.
  • In ufficio, una altra coppia costituita da:
  1. un cavo di connessione iPhone-USB
  2. un connettore USB-presa elettrica.
  • In auto, una coppia diversa costituita da:
  1. un cavo di connessione iPhone-USB
  2. un connettore USB-caricatore auto
Per i professionisti che vogliono risparmiare: su Ebay potrete acquistare tutto il sistema di carica di scorta (4 pezzi) a 5-10€

giovedì 21 giugno 2012

Migliorare la durata della batteria: Telefono (4)

La tecnologia 3G non serve solo per internet ma anche per la telefonia (fornisce una migliore qualità del servizio telefonico). Solo che una telefonata in 3G consuma il doppio di una uguale telefonata in 2G. Quindi se non avete la necessità di usare il 3G per internet, potete disattivarlo e fare il doppio delle telefonate che fareste con il 3G attivo.

Capita a tutti, prima o poi, di ritrovarsi senza caricatore e con il telefono quasi scarico, avendo la necessità di telefonare. In questi (pochi) casi di emergenza si debbono lasciare da parte tutti i fronzoli di iPhone e concentrarsi sulla funzione di base: "telefonare". Cosa si può fare? Propongo una soluzione drastica ma efficace:
  1. disattivare il sistema di Localizzazione GPS tramite la voce Impostazioni - Localizzazione
  2. disattivare internet tramite la voce Impostazioni - Generali - Rete - Dati Cellulare
  3. disattivare il WiFi tramite la voce Impostazioni - WiFi
  4. disattivare la tecnologia 3G tramite la voce Impostazioni - Generali - Rete - Abilita 3G
  5. chiudere realmente tutte le App in background 
Attenzione se il vostro operatore è H3G (tre), disabilitando l'opzione 3G, per le telefonate, andrete in roaming sull'operatore TIM (con cui attualmente H3G ha un accordo di roaming per le telefonate ma non per internet), riuscendo comunque a telefonare.

mercoledì 20 giugno 2012

Migliorare la durata della batteria: Internet (3)

Prima di tutto qualche parola su internet con iPhone. Internet si abilita in due modi:

  • WiFi: abilitando la voce: Impostazioni - WiFi
  • 2G/3G: abilitando la voce: Impostazioni - Generale - Rete - Dati Cellulare

In quest'ultimo caso si abilita la connessione internet tramite l'operatore di telefonia. Questa connessione può essere veloce quasi quanto quella WiFi se si abilità la voce: Impostazioni - Generale - Rete - Abilita 3G. Infatti la tecnologia 3G è molto più veloce di quella 2G. Per disattivare internet è necessario disattivare entrambe le due opzioni sopra riportate. Per attivare internet è sufficiente attivarne una sola. 
Un primo modo per risparmiare la batteria di iPhone è disattivare internet quando non si vuole essere disturbati ma si lascia iPhone acceso (esempio di notte).

Il consumo di Internet dipende dalla velocità: la connessione veloce (Wi-Fi o 3G) consuma il doppio rispetto alla connessione lenta (2G).
Molti diranno:
"non ha senso, per risparmiare sulla batteria, navigare lentamente su internet, dopo che ho pagato profumatamente per questo servizio"
Ciò è vero! Ma è anche vero che alcune App non hanno bisogno della connessione veloce. Inoltre se si tiene iPhone in tasca (in stand-by) per ricevere le notifiche delle email o di altre App, non serve la connessione veloce.
La connessione veloce serve in casi tipo:
  1. Scarico una App da App Store 
  2. Faccio una video-chiamata (esempio con Skype)
  3. Guardo un video su internet (esempio su Youtube)
  4. Scarico/invio un allegato voluminoso in un messaggio di email
  5. Accedo a mappe che non si trovano su iPhone
  6. Utilizzo il browser (esempio Safari) per navigare sul web
La connessione lenta può bastare in casi del tipo:
  1. Ricevo le notifiche delle varie App
  2. Leggo il testo (senza allegati) delle email
  3. Invio messaggio di testo tramite email
  4. Guardo le previsioni meteo
  5. Scambio messaggi di chat
in questi casi, infatti, il traffico dati è modesto e la velocità non incide sui tempi.

L'ideale quindi sarebbe attivare il 3G (o il WiFi) solo quando è richiesta la connessione veloce, lasciando iPhone con la connessione lenta quando è in stand-by.
Supponendo di utilizzare la connessione internet tramite l'operatore di telefonia, è possibile cambiare la velocità di internet tramite la voce: Impostazioni - Generale - Rete - Abilita 3G


E' chiaro che è molto più comodo lasciare sempre il 3G attivo ed avere iPhone pronto e scattante in qualsiasi momento serve. Dipende dalle vostre abitudini d'uso di iPhone per capire se il gioco vale la candela.

Nel mio caso (non ho iPhone sempre in mano ma lo uso spesso), se lascio il 3G sempre attivo, la batteria dura 24h; se invece attivo/disattivo il 3G all'occorrenza, la batteria dura 36-48h. Ad altre persone che conosco invece il vantaggio è irrilevante.

Sia chiaro: utilizzare la connessione lenta quando è invece necessaria quella veloce, per risparmiare la batteria, è assurdo!

Nota: se il vostro operatore è H3G (Tre) non è possibile utilizzare la connessione lenta (2G) in quanto non è disponibile. Quindi affinché internet fornito da H3G funzioni è necessario attivare la voce Impostazioni - Generale - Rete - Abilita 3G

martedì 19 giugno 2012

Migliorare la durata della batteria: GPS (2)

Il sistema di localizzazione GPS è quello che consuma di più. Impostarlo al meglio significa migliorare di tanto la durata della batteria. Per fare questo occorre andare in:

Impostazioni - Localizzazione
e concedere l'utilizzo del sistema di localizzazione GPS solo alle App che ne hanno stretta necessità, ovvero:
  1. App basate sulle mappe (indicazioni punti di interesse, strade)
  2. App con funzioni di Navigatore (es: Tom Tom)
  3. App Fotocamera (per abbinare la foto al posto in cui è stata scattata)
  4. App "Trova il mio iPhone"
Per il resto ci sono tantissime App che richiedono il GPS solo per semplificare di pochissimo il compito all'utente:
  1. App conversione valute
  2. App compagnie aeree
  3. App Meteo
  4. e tante altre
ma queste App possono essere configurate manualmente (una volta per tutte) senza dover ogni volta usare il GPS. Ad esempio una App meteo può essere configurata per darmi le previsioni relative alla città in cui vivo o villeggio, senza dover accedere al GPS per sapere dove mi trovo.

lunedì 18 giugno 2012

Migliorare la durata della batteria: dispositivi (1)

Molti si lamentano della scarsa durata della batteria (un giorno in media) ma è come lamentarsi del consumo di una Ferrari che viene lanciata a 250 km/h.
E' anche vero che essere schiavi del caricabatterie non è il massimo per un professionista. Vediamo quindi come si può risparmiare sull'utilizzo della batteria.
Ritorniamo all'esempio delle auto. Andare veloci (anche se si è in anticipo sull'appuntamento) tenendo acceso il condizionatore (in primavera con temperatura esterna di 23 gradi) e il sistema per sbrinare i vetri posteriori (anche se non piove e il vetro è limpido) fa consumare tanto poiché si spreca tanto.
iPhone è come una auto con tanti sistemi che prendono energia dalla batteria (in alcuni casi la sprecano). Vediamo la classifica (considerando i consumi) dei vari dispositivi in un iPhone:
  1. Localizzazione GPS: 100
  2. Video/foto-camera: 40
  3. Internet: 20 
  4. Telefono: 18
  5. Musica: 9
I numeri riportati indicano il consumo (molto) approssimativo dei vari componenti rispetto a quello che consuma di più (GPS) normalizzato a 100. Per esempio: la video/foto-camera consuma il 40% del GPS.
Attenzione i valori danno solo un'idea del consumo in quanto è necessario essere più precisi sul funzionamento per stabilire il vero consumo. Registrare video consuma il doppio di fare foto. Una connessione veloce a Internet, tramite Wi-Fi o 3G, consuma il doppio di una connessione lenta, tramite 2G

domenica 17 giugno 2012

La firma delle email (inviato da iPhone)

Ormai tutti gli smartphone e i relativi operatori internet cercano di inserire pubblicità nei messaggi di posta che noi inviamo. E' il caso delle fantomatiche firme "inviato da iPhone" o “Sent from Blackberry Wireless”. Se per un ragazzo è bene far sapere che le email inviate partono da uno smartphone, per un professionista non va bene. Infatti:

  1. si rivela che avete usato lo smartphone per scrivere le email (alcuni non lo apprezzano)
  2. alcuni clienti potrebbero non capire a che serve la frase "inviato da iPhone" (appunto... non serve a nulla!)
  3. potreste sembrare dei vanitosi agli occhi di coloro che lo smartphone non lo usano
Per cambiare la firma è sufficiente la seguente scelta:
Impostazioni -  Posta, contatti, preferiti -  Firma
al posto di "inviato da iPhone" metteteci un bel "Saluti, Mario" e risparmierete tempo nello scrivere le email

sabato 16 giugno 2012

Tastiera e scorciatoie (sto arrivando)

Quante volte vi è capitato di scrivere "sa" su iPhone e di ritrovarvi con il testo inserito "sto arrivando"?
Questo avviene perché iPhone prevede le abbreviazioni da tastiera (tipo quella appena descritta): si scrive qualcosa e questo viene sostituito con qualcosa altro. Le abbreviazioni (se usate bene) sono molto utili (specie per SMS e email). Per esempio in un SMS, alla fine, posso inserire il testo "Ciao, Mario" scrivendo semplicemente "xx" oppure posso firmare una email scrivendo "smr" e inserendo il testo "Saluti, Mario Rossi".
Le abbreviazioni si impostano selezionando:
Impostazioni - Generali - Tastiera
In basso nella sezione "abbreviazioni" si trovano quelle già inserite ("sa" -> sto arrivando) oppure cliccando su "Aggiungi abbreviazione" se ne possono inserire altre. Premendo il pulsante "Modifica" in alto a destra si possono cancellare le abbreviazioni inserite, tipo l'odioso: "sa"-> sto arrivando. Oppure si può semplicemente cambiare la abbreviazione in "yy" -> sto arrivando.

La regola unica da usare per le abbreviazioni è: come abbreviazione usiamo una sequenza che NON verrà mai digitata intenzionalmente sulla tastiera, esempio "xx", "yy", "smr" e non "sa".

venerdì 15 giugno 2012

Contatti, eventi e preferiti condivisi con iCloud

Quante volte abbiamo appuntato un numero di telefono su una agenda, ma poi quando dovevamo chiamare quel numero l'agenda non ce la avevamo con noi?
La condivisione di Contatti, eventi e preferiti è importante quanto quella dell'email e delle note. Ma a differenza di queste ultime, è bene usare iCloud cioè il sistema progettato da Apple per condividere informazioni



Si accede ad iCloud tramite la scelta
Impostazioni -  iCloud
in account si inseriscono i dati relativi al vostro Apple ID (email e password di Apple ID) e si hanno le seguenti opzioni ON/OFF:
  1. Posta: opzione da non attivare. Vi ritrovereste con una nuova casella di posta gestita da Apple. Sinceramente non credo che ne abbiate bisogno di un'altra.
  2. Contatti: opzione da attivare.
  3. Calendari: opzione da attivare.
  4. Promemoria: opzione che consiglio di non attivare, poiché i promemoria sono fatti per essere notificati su iPhone e basta
  5. Note: opzione da non attivare. Le note sono condivise tramite gli account di posta
  6. Streaming foto: opzione che consiglio di non attivare.
  7. Documenti e dati: opzione che consiglio di non attivare.
  8. Trova iPhone: opzione che consiglio di attivare.
Non appena si inserisce un nuovo contatto o si modifica un evento sul calendario, questo viene aggiornato (via internet) su iCloud.
Provate a collegarvi a www.icloud.com, inserendo i dati relativi al vostro Apple ID (email e password di Apple ID): tutti i contatti, appuntamenti sono disponibili senza accedere ad iPhone.
Attivando iCloud su un altro device (es: portatile Mac o workstation Windows) potrete avere Contatti, eventi e preferiti condivisi tramite internet.

giovedì 14 giugno 2012

Email e Note condivise

Mail è uno dei programmi più utilizzati in iPhone. I messaggi possono essere scaricati in due modalità:
  1. POP. Un programma si connette scarica un nuovo messaggio, lo etichetta come letto ed eventualmente lo cancella. Va bene se si scarica la posta da un solo device (pc, notebook, smartphone)
  2. IMAP. I messaggi sono sincronizzati ad ogni connessione del programma. Va bene se si scarica il messaggio da più device.  Se il messaggio viene letto da un device anche gli altri lo contrassegneranno come letto
Consiglio di usare la seconda opzione (IMAP) per iPhone. E di fare la stessa cosa per il notebook o desktop che usate al lavoro o a casa.
Attenzione: non è possibile trasformare un account da POP a IMAP. E' necessario creare un nuovo account IMAP e copiare i vecchi messaggi del precedente account POP



Quando si crea un nuovo account di posta tramite la scelta:
Impostazioni - Posta contatti calendario
Inserite le informazioni tecniche sul server (login, password, server in ingresso e in uscita). Fate in modo che su Impostazioni - Posta, contatti, calendari - 'nome account' - Account - Avanzate, nella sezione Regole Casella (Casella di posta inviata) sia selezionata una casella sul server e non su iPhone (stessa cosa per le Bozze e il Cestino).
iPhone permette di scegliere alcune opzioni ON/OFF:
  1. Posta: opzione da attivare. Questo perché l'account deve essere usato per la Posta
  2. Calendari: opzione da non attivare. Questo perché è meglio gestire i calendari con iCloud. Se però si tratta di un account goggle e volete gestire il calendario con "google calendar" allora abilitatela
  3. Note: opzione da attivare per UN SOLO account di posta (fra quelli che avete). Questo perché le note su iPhone funzionano in maniera strana e per poter essere condivise fra più device (smartphone, notebook) devono essere associate ad un indirizzo di posta
E' inoltre necessario settare, nelle impostazioni delle note, l'account di default delle note (quello al punto 3 precedente). Per farlo scegliete la voce Impostazioni - Note - Account di default
Se impostate come account di default "Su iPhone" le note saranno presenti solo su iPhone e non saranno condivise.
Il risultato sarà un sistema di email e note che si possono leggere da qualsiasi device.

mercoledì 13 giugno 2012

Cracckare iPhone (Jailbreak)


Quando comprate e attivate un iPhone potete usare tutte le funzioni che Apple ha previsto per gli utenti. iPhone è potenzialmente in grado di eseguire altre operazioni che Apple ha scelto di restringere all’utente per motivi di sicurezza.
Con il Jailbreak si rimuove questo vincolo. Si possono installare App non presenti su App Store (e quindi non garantite da Apple). Facciamo un bilancio di cosa comporta il Jailbreak.
Vantaggi del Jailbreak:
  1. Si possono avere i modi d'uso anche temporizzati (es: come sui Nokia)
  2. Si possono in generale cambiare con un solo clic tutte le preferenze che vogliamo
  3. Si possono creare le Black list (numeri che non ci possono chiamare) o le White list (i soli numeri che ci possono chiamare)
  4. Possiamo usare iPhone come se fosse un pc 
Svantaggi del Jailbreak:
  1. Bisogna conoscere molto bene come funziona iPhone
  2. Si perde la garanzia di Apple
  3. Molte App ufficiali possono non funzionare
  4. iPhone diventa (come un pc) vulnerabile a virus e falle di sicurezza
Personalmente sconsiglio di fare il Jailbreak... ma è una mia opinione (molto probabilmente sbagliata). Se proprio lo dovete fare, aspettate ad avere un po' di confidenza con iPhone e seguite tutti i consigli sulla sicurezza (es: cambiare la password di root di Jailbreak)

martedì 12 giugno 2012

Personalizzare la suoneria di iPhone


La suoneria di default di iPhone è "Marimba" una specie di "Nokia tunes" che si sente ovunque nei luoghi affollati. Personalizzare la suoneria affinché essa sia unica è una esigenza di base. Se non lo facciamo saremo continuamente distratti da altri iPhone che suonano come il nostro.

Se non volete acquistare una suoneria aggiuntiva, con iTunes (su notebook o desktop) potete creare suonerie compatibili per l’iPhone, direttamente dai nostri MP3. Seguire i seguenti passi:
  1. Aprire il programma iTunes e selezionare il brano dal quale vogliamo estrarre la suoneria
  2. Cliccare con il tasto destro sull’mp3 e selezionare “Informazioni”  e poi “Opzioni” 
  3. Impostiamo nel campo “Inizio” il secondo dal quale vogliamo far partire la suoneria e nel campo “Fine” il momento in cui vogliamo termini.  Premere OK.  Attenzione: non superare i 30 secondi di durata della suoneria
  4. Cliccare con il tasto destro sull’mp3 e scegliere “Converti la selezione in AAC” (se non è presente andare nelle opzioni di itunes e poi in quelle di importazione dei CD e inserire il formato AAC e non MP3)
  5. A questo punto verrà creato un altro brano con lo uguale titolo ma in formato .aac e di tanti secondi quanti ne sono stati impostati in precedenza (step 3)
  6. Spostare (trascinando con il mouse) il file convertito in .aac da iTunes sul desktop: sarà creato sul desktop un file con estensione "m4a"
  7. Cancellate dalla libreria di iTunes il file .aac (ovvero il file di iTunes che avete trascinato sul desktop)
  8. Rinominare il file sul desktop cambiando l'estensione da "m4a" a "m4r" 
  9. Fare doppio click sul file "m4r" e la suoneria sarà inserita nelle suonerie di iTunes 
  10. Collegare iPhone al Pc e sincronizzare. Troverete la nuova suoneria personalizzata all'inizio (prima di Marimba).
Le suonerie create possono essere usate sia per le chiamate che per gli SMS. E' sufficiente seguire i seguenti step:

  • Accedere alla scelta Impostazioni - Suoni - Suoneria e scegliere la suoneria per le chiamate
  • Accedere alla scelta Impostazioni - Suoni - Suoneria Msg e scegliere la suoneria per gli SMS

lunedì 11 giugno 2012

Chiudere (realmente) una App

Per chiudere una App basta cliccare sul pulsante Home. In realtà questo non chiude l'App che rimane in background. Per vedere le App in background basta premere due volte il pulsante Home.
Per chiudere realmente una App:
  1. visualizzare le App in background premendo due volte il pulsante Home
  2. tenere premuto su una delle App in background finché non vibra e appare un disco rosso
  3. premere sul disco rosso che è apparso sull'icona dell'App da chiudere, vedi figura


E' importante chiudere realmente le App poiché alcune quando rimangono attive background contribuiscono a ridurre di parecchio la durata della batteria (specialmente le App che hanno accesso al sistema di localizzazione GPS o che riproducono musica) anche se ci sono parecchie discussioni aperte sul caso con pareri discordanti. Personalmente consiglio di chiudere sempre le App Navigatore una volta arrivati a destinazione. Periodicamente (oppure quando siete in emergenza "Batteria scarica") è bene fare una pulizia delle App in background (oppure resettare iPhone).

Una della App che si blocca più spesso è Mail (non per colpa sua, ma a causa dei server di e-mail). Si nota che, nella schermata principale di Mail,  l'ora riportata in basso al centro (Aggiornato a "hh:mm gg/MM/aaaa") non è recente. Per far ripartire Mail basta chiudere realmente questa App (vedi elenco sopra) e riaprirla. Se il problema persiste, la colpa non è l'App Mail ma della connessione. Provare a disabilitarla e ri-abilitarla ed eventualmente riavviate iPhone.

domenica 10 giugno 2012

Disposizione delle icone delle App

Le icone permettono di avviare le App toccando con un dito (tap) l'icona. Ci sono due approcci per gestire le icone:
  1. creare delle cartelle di App
  2. mettere le App in una delle schermate di iPhone.
Nel primo caso per avviare una App è necessario prima cliccare sulla cartella che la contiene e poi cliccare sull'icona che appare.
Nel secondo caso, si deve selezionare la schermata di iPhone su cui si trova l'App (sfogliando come se fosse un libro lo schermo) e poi cliccare sull'App
Per spostare una icona si deve tenerla premuta per qualche secondo finché questa non vibra e poi si trascina nella schermata o nella cartella desiderata. Per creare una cartella, trascinare un'icona su un'altra icona che apparterrà alla stessa cartella.
Le 4 icone dell'ultima riga si vedono in tutte le schermate e quindi sono le icone più usate. Consiglio di mettere in questi 4 posti le seguenti App in figura.


Questo perché l'accesso alla sezione "Impostazioni" è molto più importante di quello alla sezione "Musica"

sabato 9 giugno 2012

Apple ID

L'Apple ID consente di identificarvi nell'App Store, il negozio in cui si possono scaricare (e comprare le App). E' indispensabile crearlo e per far questo dovete comunicare i dati della vostra carta di credito che serviranno per acquistare le App a pagamento. Abbinatelo alla vostra email e usate una password Apple ID diversa da quella che usate per l'email.
Usate lo stesso Apple ID anche sul vostro Mac Book Pro o iMac in maniera da essere identificati da Apple come la stessa persona che ha l'iPhone.
Tramite Apple ID avrete anche la possibilità di condividere i dati di iPhone su altri device (notebook, desktop) con il servizio iCloud
E' possibile creare un account Apple ID anche senza carta di credito ma non potrete acquistare nessuna App per il vostro iPhone.. e ciò sarebbe uno spreco.

venerdì 8 giugno 2012

Proteggere iPhone, le cover

La prima cosa da fare dopo che iPhone è stato messo in funzione è vestirlo con una opportuna cover. Altrimenti alla prima caduta rovinosa (pensate a quelle che hanno avuto i vostri telefoni precedenti) vi ritroverete con il vostro gioiello scheggiato o non funzionante (un classico è lo schermo o la telecamera rotti).
Molte persone si rifiutano di usare una cover perché imbruttisce iPhone ma è sufficiente sceglierne una trasparente o degli stessi colori di iPhone per risolvere il problema. Queste stesse persone cambiano idea alla prima caduta rovinosa di iPhone che gli lascia un bel graffio in ricordo (se sono fortunati).
Di cover ce ne sono a milioni, io consiglio quelle in gomma poiché attenuano bene le cadute e avvolgono tutto il telefono (bordo, retro e cornice frontale). L'unica protezione che queste non offrono è quella dai graffi dello schermo, ma si può ovviare con un Clear Screen Protector, cioè una pellicola adesiva trasparente. Attenzione questa pellicola è diversa da quella con cui iPhone è equipaggiato appena lo avete acquistato (quest'ultima pellicola di solito si stacca dopo pochi giorni, un Clear Screen Protector dura molto di più).
Per i professionisti che vogliono risparmiare, consiglio l'acquisto su eBay: la scelta è immensa e i prezzi bassissimi (in un negozio una cover non originale costa intorno ai 10-20€, su ebay 2-3€)


giovedì 7 giugno 2012

I profili: Normale o Silenzioso

I profili di iPhone (per ora) sono solo 2: 'Normale' o 'Silenzioso' (in cui la suoneria è disattivata). Si possono cambiare agendo sull'interruttore laterale (vedi figura).

Non è possibile impostare un profilo in maniera temporanea (es: per una riunione annullo la suoneria per due ore e poi automaticamente questa si ripristina). E' una delle limitazioni di cui si lamentano tutti all'inizio. Un classico: impostate il profilo 'Silenzioso' per una riunione e poi questo rimane attivo anche dopo la riunione e perdete alcune chiamate.
Con la versione 6 del sistema operativo di iPhone, iOS (disponibile in autunno), sarà attivo anche il profilo Non Disturbare, ideale per la notte.

mercoledì 6 giugno 2012

Rimuovere la richiesta del PIN

Appena inserita la nuova SIM questa ha il PIN abilitato per accedere alle funzioni del telefono. Per disabilitare la richiesta del PIN, seguire i passi:

  1. Accendere iPhone con dentro la SIM e inserire il PIN per sbloccare iPhone
  2. Scegliere la voce Impostazioni -  Telefono - PIN SIM
  3. Disattivare l'opzione PIN SIM




La SIM di iPhone

La sim usata da iPhone è una micro-SIM mentre la maggior parte dei telefoni utilizza una mini-SIM, quindi non è detto che possiate semplicemente spostare la vostra SIM (e quindi il vostro numero di cellulare) dal vecchio telefonino ad iPhone. In caso, rivolgetevi al vostro operatore o ad un negozio di telefonia per cambiare la SIM.
Non vi venga in mente di tagliare la mini-SIM per farla diventare micro-SIM: una volta tagliata potrebbe non funzionare e lasciarvi senza numero di telefono per qualche giorno.
Guarda la differenza fra mini-sim e micro-sim

martedì 5 giugno 2012

Ho un iPhone...e adesso?

Finalmente avete un iPhone. Magari ve lo hanno regalato gli amici o i familiari o ve lo ha offerto una promozione telefonica che non si poteva rifiutare. E ora, cosa fate?
iPhone è innanzitutto uno smartphone, quindi ha senso se viene usato non solo per telefonare ma per accedere a internet e gestire attività che normalmente un telefonino non può fare.
Quindi la prima cosa da fare è scegliere una tariffa che vi consenta di accedere a internet con un traffico mensile che va da 500MB a 2GB (dipende dall'utilizzo). Senza internet, iPhone è come una Ferrari senza ruote: un ingombrante e costoso soprammobile. Inoltre, iPhone usato solo come telefono fa un po' pena poiché mancano un sacco di funzionalità che telefoni da 30€ hanno (filtro chiamate in ingresso, profili d'uso temporizzati).