I problemi maggiori sono: eccessiva lentezza e bassa durata batteria (nell'ordine di poche ore). In generale iOS7 con il suo elevato carico di grafica appesantisce il processore di iPhone 4 (un po' vecchiotto oramai) e questo causa tutti questi problemi.
Grazie all'aggiornamento importante di iOS7 ovvero iOS 7.1.1, molti problemi sono stati sistemati e i vecchi iPhone 4 hanno prestazioni accettabili.
La prima cosa da fare è eliminare alcune (poco utili) nuove funzionalità di iOS7.
- Andate su Impostazioni - Generale - Accessibilità e impostate "Aumenta Contrasto" su "Attivo". In questo modo, alcuni giochi di trasparenza scompariranno e con esse il carico di lavoro per il processore.
- Andate su Impostazioni - Generale - Aggiornamento App in Background e disattivate questa funzione. In questo modo, non ci saranno applicazioni che rimarranno attive in memoria per aggiornare i dati.
- Andate su Impostazioni - Itunes Store & App Store - Aggiornamento App in Background e disattivate tutti i download automatici (Musica, App, Libri e Aggiornamenti).
- Andate su Impostazioni - Generale - Accessibilità e impostate "Riduci Velocità" su "Attivo". In questo modo, le animazioni all'apertura delle App scompariranno e con esse il sovraccarico del processore. Questa opzione è disponibile solo con IOS 7.0.3.
Andate su Impostazioni - Generali - Utilizzo per conoscere lo spazio libero disponibile e quanto occupa ogni singola App che avete installata. Eliminate tutte le App che occupano spazio e che non utilizzate. Passate poi alle foto e ai video più vecchi e spostateli sul pc (eliminandoli da iPhone 4)
Ultimo ma non per importanza, utilizzate le regole di buon senso per risparmiare la batteria, già pubblicate tempo fa: 1, 2, 3 e 4.
Tenete conto che la versione di iOS 7.1.1 sarà l'ultima a supportare iPhone 4