venerdì 27 settembre 2013

Gestione della Black List (contatti bloccati) in iOS7

"Finalmente", "Era Ora" hanno esclamato in molti... iPhone supporta la gestione delle Blacklist. Adesso è possibile definire una serie di contatti (di scocciatori) che non potranno più disturbarci (MAI).

E' sufficiente specificare la lista dei contatti nella Blacklist nella voce: Impostazioni - Telefono - Bloccati. Il contatto ovviamente deve essere presente nella rubrica.

Un modo molto semplice per bloccare un seccatore è il seguente. Supponiamo di avere ricevuto una chiamata dal uno scocciatore. Andiamo nelle chiamate recenti della App "Telefono" e visualizziamo le informazioni sulla chiamata cliccando sulla "i" a destra. Appariranno i dati tipo: ora/data, durata; in basso è presente il comando "Blocca Contatto" che (una volta confermato) aggiunge il contatto nell'elenco Blacklist consultabile alla voce: Impostazioni - Telefono - Bloccati. 

Attenzione: una volta bloccato il contatto, non avremo nessuna informazione sui suoi tentativi di chiamate o SMS; non troveremo "chiamate non risposte" nella App Telefono... semplicemente il contatto non esisterà più dal punto di vista delle telefonate (anche Facetime) e messaggi.

Unica Pecca: se il contatto incriminato chiamerà con il numero oscurato ("Anonimo" o "Sconosciuto") o con un nuovo numero, la Blacklist non lo bloccherà. Infatti è proprio il concetto di Blacklist che dobbiamo tenere a mente: saranno bloccati SOLO i numeri nella blacklist; "Anonimo" non è un numero.

Per poter bloccare i numeri anonimi e/o i numeri nuovi è necessario attivare la Modalità "Non Disturbare" consentendo di ricevere solo le chiamate dai contatti in rubrica (in cui, in questo caso, non inseriremo gli scocciatori).

giovedì 26 settembre 2013

Aggiornamento Funzione "Non Disturbare" in iOS7

Avevamo già parlato della funzione non disturbare in questo post dove sono indicati tutti i passi per la corretta impostazione. In pratica quando iPhone è in modalità "Non Disturbare"si ricevono le chiamate da alcuni contatti, attivando una White List.
Con l'avvento di iOS7, Apple ha notevolmente migliorato questa funzione. Infatti aprendo le preferenze di questa funzione (vedi immagini di seguito) è possibile settare l'opzione "In Modalità Silenziosa" sul valore "Sempre". Così facendo la modalità "Non Disturbare", una volta attivata, sarà valida anche se ricevete una chiamata mentre state usando iPhone. Con iOS6 invece la modalità "Non Disturbare" era valida solo se iPhone era bloccato.


lunedì 23 settembre 2013

Il nuovo sistema operativo iOS 7

Le novità di iOS 7 riguardano principalmente una nuova veste grafica (molto simile a Windows Phone). Vediamo in dettaglio:

Animazioni grafiche. Ogni azione comporta un effetto dinamico di apertura e riduzione di finestre, molto gradevole alla vista.

Nuove suonerie e sfondi. Ovviamente la nuova grafica porta anche nuove sfizierie per gli utenti: finalmente nove suoneria.. addio Marimba!

Pannello di Controllo. E' una nuova schermata da cui sarà possibile gestire rapidamente alcune impostazioni dell’iPhone. Per attivarla è sufficiente scorrere dal bordo inferiore verso l'alto. E' possibile attivare/disattivare: WiFi, Modalità Aereo, Bluetooth, Non disturbare, Rotazione Schermo, Luce Flash ecc. Inoltre si possono regolare il volume e la luminosità dello schermo (molto utile quando si prende iPhone al mare e non si vede quasi nulla a causa dell'elevata luminosità ambientale). Molto utile.

Gestione della Blacklist. Finalmente in iOS7 una vera e propria gestione delle Blacklist, ovvero degli scocciatori di cui non si riceveranno più chiamate e messaggi. Maggiori dettagli in questo post.

Multitasking. Il multi-tasking, che permette di vedere tutte le applicazioni aperte premendo due volte il tasto home, ha una nuova veste grafica. Adesso per chiudere realmente una App si deve trascinare l'icona verso l'alto.

AirDrop. Lo scambio dei file avverrà istantaneamente fra un iPhone ed un altro sulla stessa WiFi. Attenzione: funziona solo con iPhone 5 (non con iPhone 4)

Fotocamera. Facile attivare/disattivare le funzioni Flash, HDR ecc.

OSSERVAZIONI GENERALI
Per i possessori di iPhone 4 è consigliabile attendere ancora prima di installare iOS7. Infatti le novità grafiche, da un lato abbelliscono, ma dall'altro appesantiscono il carico di lavoro del processore del telefono. Come sempre poi, la nuova versione del sistema operativo porta sempre ad un peggioramento  della durata della batteria: problema che poi si risolve con le versioni successive. In definitiva aspettate la versione 7.1 se non potete fare a meno della grafica migliorata e della gestione delle Blacklist.