mercoledì 10 ottobre 2012

Backup dei contatti della rubrica

La prossima frase farà venire un brivido a molti.

Supponete che a causa di un evento inaspettato, non potete più accedere ai contatti della vostra rubrica.

L'evento può essere il furto del telefono, un aggiornamento andato male del sistema operativo iOS o un crash del telefono.
Purtroppo anche se si tratta di un evento poco probabile, la perdita dei contatti è molto traumatica (specie per un professionista) in quanto è necessario:

  • recuperare tutti i numeri di telefono (alcuni preziosissimi)
  • re-inserire manualmente questi contatti nel telefono
Abbiamo già visto che Apple mette a disposizione il servizio iCloud per condividere i contatti fra vari dispositivi. Tramite iCloud i vostri contatti sono anche copiati online e quindi teoricamente esiste un backup. L'unico problema è che iCloud sincronizza automaticamente le modifiche fatte dai vari dispositivi e quindi una eventuale cancellazione (accidentale) dei contatti su iPhone potrebbe anche essere propagata su iCloud. Della serie: "se hai deciso di cancellare i tuoi contati da iPhone, iOS automaticamente li cancella anche da iCloud"

Dato che i contatti sono preziosissimi e la loro cancellazione comporta i problemi visti in precedenza, è meglio stare sicuri e fare un backup supplementare della rubrica. Esistono tante App che si occupano di fare il backup dei vostri contatti. Alcune free altre a pagamento. Non importa tanto quale scegliete ma la cosa fondamentale è usarne almeno una.

Volendo però essere precisi, le caratteristiche che una App dovrebbe avere sono:

  • gestire un numero illimitato di contatti (non ha senso fare il backup di una parte della rubrica) cosa che molte App Free non fanno (rimandando ad acquistare la versione a pagamento)
  • esportare i contatti su un file che può essere inviato per email o messo in rete (per evitare che questo file rimanga solo su iPhone). Alcune app copiano i contatti su un sito web associato alla App stessa.
Nella scelta della App considerate:

  • il giudizio complessivo degli utenti (App senza giudizi, non sono state ancora ben testate e potrebbero rivelarsi non funzionamenti al momento del ripristino), in particolare state attenti agli ultimi giudizi in ordine temporale (le ultime versioni potrebbero avere problemi di stabilità)
  • la differenza fra la versione Free e quella a pagamento (per evitare di usare una App gratuita che al momento del ripristino vi obbliga ad acquistare una costosissima versione a pagamento)
Alcune App gratuite consigliate sono:

  • Contacts Backup IS Contacts Kit: permette di esportare i contatti in un file in formato Excel che può essere inviato via email oppure essere messo su Dropbox. E' molto utile per editare i contatti poichè il file excel esportato può essere editato (inserendo velocemente altri numeri) e importato su iPhone. Questa versione Free ha la pubblicità ma ha le stesse funzionalità di quella a pagamento.
  • Plaxo Address Book Backup: permette di esportare i contatti sul sito associato alla App o via email
  • Phone Copy: disponibile su Android, Symbian, Nokia, SonyEricsson, Motorola, Samsung, LG,  Windows, permette di spostare velocemente i contatti da uno smartphone ad un altro.
  • NQ Contacts Sync: disponibile anche su Android, BlackBerry e Nokia, permette di spostare velocemente i contatti da uno smartphone ad un altro.

Nessun commento:

Posta un commento